La Buca

La famiglia Trevisson lavora nel settore Bar da tre generazioni. Mio Nonno Luigi, nato nel 1907 a Belluno, a ventidue anni iniziò a fare il barista in un locale di Venezia. Dopo alcuni anni di esperienza decise di tornare a Belluno, dove intraprese in prima persona la gestione del suo primo locale, il Manin di piazza dei Martiri. Alla fine degli anni '30 conobbe una ragazza che lavorava nella vicina pasticceria Deon... la quale, di lì a poco divenne sua moglie. Terminate le rispettive attività precedenti, insieme gestirono il bar Helvetia in via Mezzaterra dove, nel 1941, nacque mio padre Renzo. Successivamente, fino al 1949, furono impegnati in un altro bar bellunese, il Vittoria. Nei sette anni successivi i Trevisson, trasferitisi a Valdobbiadene in provincia di Treviso, condussero un nuovo bar, il caffè Vittoria nella piazza del paese. Nel 1956 colsero un'importante opportunità: la gestione del Caffè Commercio di Feltre.

Luigi, Gina e l'ormai sedicenne Renzo, con passione e dedizione resero il locale il punto di incontro più importante della città. Nel 1966 Renzo si sposò con Daniela. Quest'ultima abbandonato il suo lavoro, iniziò con grande passione ed innate capacità, a lavorare a fianco del marito. Nel 1967 nacque la primogenita Annalisa e nel 1972, nacqui io... Luigi.Dal primo gennaio 1973 i miei genitori raccolsero il testimone lasciatoli dai miei nonni. Nel 1978, grazie ad una folgorante intuizione, Renzo e Daniela cedettero il caffè commercio per creare ex novo un piccolo locale totalmente diverso dallo standard del tempo... nacque così il "BAR LA BUCA"! Gli aspetti innovativi riguardarono sia la tipologia del prodotto offerto che il design del locale. Sotto l'aspetto del prodotto infatti non esistevano all'epoca bar specializzati nell'offerta di "panini personalizzati". Dare infatti la possibilità al cliente di "creare" il proprio panino potendo contare su molteplici tipologie di pane, affettati e salse fatte in casa, ha rappresentato un elemento unico ed innovativo.

Per quanto riguarda il design del locale ci si è affidati all'estro e alla genialità di Elvio Scottini, il quale è riuscito a dare un'impronta e una personalità uniche, che a tutt'oggi risultano accattivanti ed attuali. Da trent'anni LA BUCA rappresenta un punto di riferimento per la città di Feltre. Essa è riuscita a mantenere le sue caratteristiche inalterate nel tempo, cosiccome il suo stile, ad oggi inimitabile. Dal 2007 sono io, Luigi, a gestire LA BUCA, nella tradizione e nella continuità di famiglia....Ripensando a questa bella storia sorrido vedendo mia figlia Maria Vittoria di un anno e mezzo camminare determinata dietro il banco, che sia... la quarta generazione?...

View the embedded image gallery online at:
http://barlabuca.com/index.php/il-bar#sigProId6a80dff24d

Facebook Twitter Google+ Pinterest
(0 Voti)
×